set 28, 2015
Federica

Review: Emulsione Viso Preventiva, Biofficina Toscana

Emulsione Viso Preventiva, Biofficina Toscana

Buongiorno ragazze!

Finalmente vi parlo di un nuovo cosmetico per la skin care e vi avviso già che per me è stato una meravigliosa rivelazione! Ve ne avevo già parlato nel post dedicato alle mie 5 scoperte cosmetiche primaverili, in modo però molto breve. Oggi ho deciso di dedicare un’intera recensione a questo cosmetico, che ormai utilizzo da più di un mesetto con costanza.

L’avevo già utilizzato sul finire della scorsa primavera e ad inizio estate, soprattutto mediante campioncini, ma adesso l’ho testato così bene e in così tante situazioni differenti che mi sento pronta per parlarvene :) .
Cominciamo con il dire che si tratta di un prodotto appartenente ad un brand Bio che mi sta davvero incantando con i suoi cosmetici, ovvero Biofficina Toscana. Il mio amore per questo marchio ha avuto inizio con il loro Contorno Occhi Antirughe, che proprio in questi giorni sto tristemente terminando. Dico tristemente perché credo sia il miglior contorno occhi che io abbia mai provato e, vi assicuro, ne ho testati davvero tanti. Mi è piaciuto da subito ma il vero amore è cresciuto solo con lo scorrere del tempo. Ma passiamo oltre visto che questo post non è dedicato a lui, ma ad un altro prodotto pensato per il viso, ovvero all’Emulsione Viso Preventiva di Biofficina Toscana pensato per pelli giovani e delicate. Pronte per saperne di più?

Come si presenta?

L’Emulsione Viso si presenta all’interno di una confezione di forma cilindrica che si sviluppa in verticale. È un tubo lungo, di plastica dura, con un tappo trasparente opaco sull’estremità superiore. Su tutta la superficie del prodotto troviamo scritte nere e fucsia ( o fragola?). Non ci sono immagini, è una confezione davvero molto essenziale.

Tolto il tappo ci si trova di fronte l’erogatore, che funziona a pressione. Basta infatti esercitare una piccola pressione sopra di esso per far fuoriuscire una quantità davvero minima di prodotto. L’apertura è infatti davvero microscopica e ciò ci permette di non sprecare nulla di questa emulsione. Questo tipo di erogatore è anche molto igienico poiché non ci fa entrare in contatto con il resto della crema. Inoltre il flacone è airless (non ne avevo ancora mai provato uno così!), che consente di consumare tutta la crema senza lasciare residui sul fondo.

Emulsione Viso Preventiva, Biofficina Toscana

Altre informazioni…

Questa Emulsione Viso Preventiva fa parte del mondo della cosmesi eco bio, un mondo davvero affascinante, che sto scoprendo gradualmente e che mi sta piacendo davvero tanto. Essa è consigliata per le pelli giovani e delicate poiché per quelle più mature il brand ha creato un altro tipo di emulsione (quella antiossidante).

La formulazione contiene principi funzionali idratanti, lenitivi e protettivi, come il licopene unito con Hydropom, l’olio di riso, gli estratti bio toscani di camomilla, calendula ed arnica. Dovrebbe avere un profumo di rosa e camomilla ed è pensato come un trattamento preventivo. Il prodotto è certificato Icea, vegano e cruelty free. La confezione contiene 50 ml di crema che devono essere consumati entro 6 mesi dalla data di apertura della confezione.

Nella formulazione non sono contenuti PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES, alchol, siliconi e coloranti (evvivaaa!). L’emulsione è dermatologicamente testata ed è acquistabile nelle Bio profumerie fisiche o nei siti che trattano la cosmesi eco bio.

Come mi sono trovata io con questo prodotto?

Come vi avevo già anticipato in più occasioni, anche nella mia pagina Facebook dove spesso riporto piccole anteprime sui prodotti che utilizzo, questa emulsione mi è piaciuta. Ma andiamo con ordine… Il Packaging è molto essenziale, semplice e curato. Trovo geniale l’idea del flacone airless che pian piano porta su il prodotto, ma anche quella del buchino microscopico, che non permette sprechi.

La crema in sé è di colore bianco e ha un profumo davvero delizioso, che a me più che rosa e camomilla ricorda piante , agrumi (???) e camomilla (forse è il mio naso che non funziona più come un tempo…). Essa è molto leggera, per nulla corposa, quasi un gel leggerissimo nella consistenza, si spalma facilmente, senza lasciare aloni bianchi o simili e si assorbe subito, senza creare zone unte sul nostro viso. Premetto: la mia pelle è normale, tende ad ingrassare un po’ d’estate e a seccarsi d’inverno.

Io ho trovato questo trattamento perfetto anche da solo nelle giornate più calde mentre ora, con i primi freschi, reputo che utilizzarci insieme un siero sia d’obbligo. Io ho provato a metterci sotto sia il siero della Linea Bio di Eva Nueva che il siero viso riequilibrante di Biofficina Toscana e devo dire che la prima accoppiata è molto più idratante della seconda, il che se da una parte è qualcosa di molto positivo, dall’altra potrebbe rendere la pelle lucida nei periodi più caldi.

Con il siero di Biofficina (che vi recensirò tra qualche settimana) l’effetto idratante c’è lo stesso, ma è più delicato. Comunque trovo che entrambi i sieri siano validissimi e che funzionino ottimamente con questa crema.

Emulsione Viso Preventiva, Biofficina Toscana: swatches

L’idratazione vi dura tranquillamente per tutta la giornata ma non va oltre le 12 ore. Io ho provato ad utilizzare la crema la mattina e la sera e la pelle è rimasta bella e morbida ma temo che con i primi freddi per la sera mi servirà un trattamento un po’ più ricco. A giudicare dalla consistenza e dal potenziale idratante trovo che questa crema sia perfetta per la stagione calda e per i periodi freschi, soprattutto per chi ha una pelle normale, magari a tendenza mista o grassa. Non è invece l’ideale per chi ha la pelle secca, dove sono necessari trattamenti nutrienti.
Altro piccolo dettaglio. In questo periodo si fa un gran parlare di trattamenti con Spf, non solo durante le stagioni calde, ma anche in quelle più fredde. Personalmente tendo ad utilizzare questi trattamenti solo nelle giornate di sole tra maggio e settembre, dopodiché, con l’autunno, smetto di utilizzare queste creme, che solitamente contengono i controversi filtri chimici. Quindi, se ci tenete ad indossare sempre e solo trattamenti con filtri questa crema non fa per voi, mentre se li usate solo nelle giornate di sole o estive in generale l’emulsione di Biofficina potrebbe piacervi!

L’Inci è costituito da tantissimi pallini verdi e da qualche pallino giallo.
Io la sto adorando, stenderla sul viso è sempre una coccola piacevole. Ma…

Quanto costa?

Il suo prezzo si aggira intorno ai 17 euro. Non si tratta quindi di un trattamento esattamente economico o lowcost ma nemmeno di un’alternativa troppo proibitiva per il portafoglio.

Difetti?

Il difetto principale, se così vogliamo chiamarlo, consiste nel non essere un trattamento adatto per tutti i tipi di pelle. Altro difettuccio potrebbe essere la mancanza di un filtro fisico per proteggerci dal sole e anche il prezzo un pochino altino rispetto ad altri trattamenti idratanti, senza nemmeno un effetto antiage, potrebbe far desistere dal suo acquisto.

Io mi sento comunque di consigliarla, a me è piaciuta, piace tuttora e non escludo di riacquistarla ancora la prossima primavera.
Sperando di essere stata esauriente…

Alla prossima!

  • countryroseblog

    Ho provato questa crema in campioncino e mi è piaciuta parecchio. Penso di acquistarla in full size tra qualche anno.

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti viso
Gel Scrub Viso Hydra Aloe Vera, So'Bio Etic
Review: Gel Scrub Viso Aloe Vera, So’Bio Etic

Ciao ragazze! Visto che ormai siamo tornate quasi tutte dalle ferie (perlomeno da quelle estive e meravigliose al mare!) è...

Chiudi