mag 11, 2015
Federica

Review: Acqua Floreale Rosa Antica, Essensé Bio Cosmesi

Acqua Floreale Rosa Antica, Essensé Bio Cosmesi

Salve ragazze!

Oggi voglio parlarvi di un cosmetico un po’ particolare, scoperto nel mio negozio Bio di fiducia. Si tratta di un tonico, ma non di un tonico qualunque, bensì dell’acqua di rose. Alzi la mano chi non l’ha mai provata!

Al supermercato si può trovare quella classicissima, che usavano anche le nostre nonne, nella classica confezione blu. Ma nei negozi Bio potete trovare delle chicche notevoli da questo punto di vista, dei prodotti davvero preziosi. È il caso dell’Acqua Floreale Rosa Antica di Essensé Bio Cosmesi, una coccola davvero dolcissima che mi sono voluta concedere alcuni mesi fa e che utilizzo ormai da più di due mesi. L’azienda Essensé Bio Cosmesi mi era sconosciuta prima di provare questo prodotto. Da quello che ho capito si tratta di un brand ligure completamente Bio che tiene molto alla qualità degli ingredienti dei suoi prodotti, soprattutto dell’ingrediente principale dei suoi cosmetici, la lavanda.
Ma passiamo ora a parlare della nostra acqua di rose più nel dettaglio…

Come si presenta?

Il prodotto si presenta all’interno di una confezione dall’aspetto davvero classicissimo, una bottiglietta di vetro dalla capacità di 100 ml con un’etichetta che ricopre praticamente tutta la superficie ed un tappo argenteo.
I colori della confezione, venduta senza imballaggi, sono quelli del rosa antico e del panna. Togliendo il tappo d’argento ci si trova davanti l’erogatore spray.

Confezione Acqua Floreale Rosa Antica

Altre informazioni

Il motivo per cui nell’introduzione definivo questo prodotto una chicca sta nella sua formulazione, che comprende unicamente due ingredienti: la Rosa Officinalis e la Rosa Centifolia. Siamo di fronte ad un purissimo idrolato di Rose, direttamente dalla Riviera Ligure. Sulla confezione c’è scritto che da 1 kg di petali di rose si ottiene 1 litro di idrolato. Il prodotto viene venduto puro e non diluito, non contiene coloranti, profumo aggiunto né alcool. Questo cosmetico viene consigliato come decongestionante per il contorno occhi e per il trattamento delle pelli mature.
Il prodotto deve essere consumato entro 6 mesi dall’apertura della confezione e viene venduto online e nei negozi Bio.

Cosa penso io del prodotto?

La prima volta che ho incontrato questo prodotto è stato nel mio negozio Bio di fiducia e da subito mi ha parecchio incuriosita. La proprietaria mi ha garantito che si trattava di un cosmetico davvero delizioso, che lei stessa utilizzava da moltissimo tempo senza riuscire a separarsene. Così ho deciso di regalarlo per Natale (cosa rara, di solito testo un prodotto prima di regalarlo) e ho scoperto poi che era stato molto apprezzato (la persona in questione l’ha riacquistato :) ). Divorata dalla curiosità l’ho acquistato anch’io e ho cominciato a testarlo.

Devo essere sincera, all’inizio non mi ha fatto impazzire, la profumazione era diversa da quella alle rose a cui ero abituata, un pochino più pungente come profumazione, ma questo probabilmente era legato al fatto che fossi abituata alle profumazioni artificiali di rosa e non alla loro reale fragranza. Con il passare delle settimane ho cominciato ad amare questa profumazione e ho cominciato ad utilizzare questo prodotto in modo sempre più assiduo. Al momento della stesura della recensione il cosmetico è quasi finito e il perché è presto detto: uso questo cosmetico tutti i giorni, mattina e sera e talvolta anche nel corso della giornata, me ne sono innamorata!

L’acqua viene consigliata come un tonico per via delle sue proprietà lenitive e tonificanti, ma la prima sensazione che percepisco io ogni volta che spruzzo l’acqua sul viso (eh sì, la applico come se fosse dell’acqua termale!)è di freschezza. Spesso lascio asciugare l’acqua sul viso, mentre magari mi prendo cura di altre parti del mio corpo, altre volte passo un dischetto di cotone per diffonderla meglio e poi asciugarla. La sensazione è davvero piacevole, quest’acqua dopo essere applicata non tira la pelle, anzi, la idrata e la rende morbida, liscia e profumata!

Un’altra cosa che mi ha colpita moltissimo di questo prodotto è l’Inci: solo due ingredienti, Aqua Rosa Gallica e Rosa Centifolia, entrambe da agricoltura biologica. Insomma, un’Inci più verde e puro di così è quasi introvabile!

Il Packaging è decisamente accattivante, ricorda quello di cosmetici antichi, di un’altra epoca, ed è proprio un bel prodottino da tener esposto nel bagno o da regalare.

Difettucci?

Non ho trovato difetti in questo prodotto… Si tratta di un’acqua delicatissima, rinfrescante, profumata, idratante e gradevole, perfetta per prendersi dolcemente cura della propria pelle. L’unica pecca è forse…

Il prezzo

Il prezzo è un pochino altino. Parliamo di 16 euro per 100 ml di prodotto e vi garantisco che se imparate ad amare questo cosmetico in un paio di mesi l’avete finito! Quindi si tratta di un piccolo investimento, una coccola delicata da concedersi ogni tanto, magari in alternativa ad altri tonici o all’acqua termale. Personalmente lo riacquisterò sicuramente, non so quanto presto ma lo farò!

Alla prossima!

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti viso
Crema Viso Eco Biologica Protettiva Lenitiva, Eva Nueva
Review: Crema Viso Eco Biologica Protettiva Lenitiva, Eva Nueva

Ciao ragazze, come avrete capito leggendo i vari post del blog, in questo periodo sono leggermente fissata con i prodotti...

Chiudi