giu 19, 2013
Federica

Piedini perfetti!

Come avere piedi perfetti

Finalmente, dopo una lunga attesa, sono giunti il sole e il caldo… L’estate è alle porte e ognuno di noi si prepara al meglio per non farsi trovare impreparato! :)

Con l’estate le gambe e le braccia si scoprono, la schiena è in bella vista e i piedi fuoriescono dalle calzature invernali per accomodarsi in soluzioni più fresche ed estive. Personalmente adoro i sandali, le zeppe, gli infradito e tutte quelle soluzioni che consentono ai miei piedini di stare all’aria aperta, di abbronzarsi, di mostrare la loro salute. Proprio per questo motivo in estate è importante prendersi maggiormente cura dei propri piedi. In realtà, le cure rivolte a questa parte del nostro corpo dovrebbero essere costanti per tutto il corso dell’anno, ma qualcuno se ne dimentica :) .

Ecco quindi qualche semplice consiglio per sfoggiare dei piedi al meglio!

Tonici ed elastici!

Non sono in molti a farci caso ma i nostri piedi sorreggono costantemente, incessantemente il nostro corpo. Proprio per questo motivo prima di essere belli devono essere sani. Come? Io ricorro ad alcuni esercizi di Pilates, che mi sono stati insegnati dalla mia personal trainer e che rendono il piede più elastico, tonico e flessibile. Tutta salute!

Un po’ di Relax

Anche i nostri piedi hanno bisogno di rilassarsi. Il pediluvio è sicuramente uno dei metodi più pratici e veloci per poter ottenere questo beneficio. Esistono Pediluvi di diverse marche e diversi costi, come il Pediluvio al Timo di Bottega Verde, che uso da moltissimo tempo e Pedisal di Just, un prodotto che usavo in passato e che ho riacquistato negli ultimi tempi. Entrambi questi cosmetici sono rinfrescanti e quindi perfetti per l’Estate! Ma come si fa un pediluvio? Basta mettere i piedi in acqua calda per 10-15 minuti e versare nell’acqua la dose di prodotto richiesta. Durante il risciacquo io alterno getti di acqua calda, tiepida e fredda, per risvegliare i piedi e migliorare la circolazione.

Pediluvio al timo di Bottega Verde e Pedisal di Just

Purificare ed esfoliare

Altro gesto di cura fondamentale per i nostri piedi è la purificazione e l’esfoliazione. La prima consiste in una detersione profonda del piede, che deve essere sempre pulito e in ordine (la pulizia viene sempre prima di tutto!) e la seconda in un massaggio con un prodotto contenente microgranuli, che aiuti a rimuovere le cellule morte, ad eliminare eventuali spessori e quindi renda il piede più liscio e curato. A questo proposito mi sento di consigliare un prodotto con cui mi sono trovata molto bene, ovvero il Gommage alla Lavanda Bio di Yves Rocher. Per chi predilige i metodi Fai da Te è possbile creare uno scrub fatto in casa. Il mio preferito in assoluto e sempre consigliato è lo Scrub Miele e Zucchero.

Scrub per i piedi

Idratazione e nutrizione

Fondamentale per dei piedi morbidi e curati è l’idratazione con creme e trattamenti specifici. La crema idratante va stesa solo in seguito alla pulizia. Il momento ideale è prima di andare a dormire, quando i piedi possono essere lasciati liberi sotto le lenzuola oppure, se i trattamenti sono eccessivamente nutrienti, possono essere avvolti da semplici calzine di cotone. Basta un bel massaggio per far assorbire il trattamento, insistendo nelle zone che presentano maggior ruvidità e nei punti in cui la pelle appare ispessita o più secca. Dopo il riposo notturno i piedi appariranno da subito più morbidi e la pelle più liscia. Un trattamento che ho usato alcuni anni fa, a causa dei talloni secchi, era la Crema per Talloni Screpolati Pedorex, di Dr Scholl, che in pochissimo tempo è in grado di migliorare le situazioni di secchezza.

Pedorex di DR Scholl

Colorali!

In estate è possibile sbizzarrirsi utilizzando colori di tutti i tipi sulle unghie dei piedi e adottando anche alcune fantasie. I miei consigli? Un grande classico è indubbiamente Le Vernis Particuliere  di Chanel e sempre dello stesso brand Rouge Noir.

Smalto per unghie piedi Le Vernis Particuliere Chanel

Da Kiko potete trovare Rosa Peonia Scuro o il più frizzante Lattementa, colori che tra l’altro possiedo e vi mostro sulle mani…

Smalto Rosa Peonia Scuro e Latte menta Kiko

E cosa dire di queste meravigliose unghie Coccinella? :)

Unghie coccinella piedi

  • Le ragazze che amano prendersi cura dei loro piedi e gli danno la meritata importanza sono le mie preferite,perciò lo siete anche voi ;) Continuate cosi’!
    Max

    • Federica Pelloia

      Grazie!

  • Anche noi abbiamo quello smalto lattementa di Kiko :D lo adoriamo :D
    Comunque ottimo post.. è troppo importante ricordarsi che abbiamo anche altri due arti XD d’inverno c’è chi se lo dimentica e poi arriva l’estate e come si fa? :) Noi usiamo sempre uno scrub di Avon che li lascia morbidissimi, della crema idratante e dello spray profumato.. per non parlare ovviamente degli smalti :)
    Comunque non riusciamo a seguirti qua dal blog avendo noi wordpress… ti abbiamo cercata su bloglovin’ :D

    • Federica

      Grazie!!! SE può farvi piacere ho una pagina Facebook in cui pubblico regolarmente gli articoli del Blog :)

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti corpo
Mani di fata
… Mani di Fata …

La mia passione per la cura delle mani è nata osservando proprio le mani di una donna molto nota e...

Chiudi