feb 19, 2014
Federica

Passione Pilates

Passione pilates

Carissime e carissimi, questa volta vi proporrò un post un po’ diverso dal solito… oggi infatti vi voglio parlare di una delle mie più grandi passioni: Pilates! Si tratta di una passione relativamente recente in realtà, nata circa un anno e mezzo fa più da un’esigenza che dalla ricerca di una nuova disciplina a cui dedicarmi!

Dopo ripetuti dolori alla zona lombare e alcune terapie mediche mi è stata consigliata questa disciplina. Probabilmente alcuni di voi si chiederanno… ma cosa c’entra questa sua passione con la bellezza? Bè, c’entra moltissimo, perché se c’è una disciplina che aiuta a rimanere in forma, modellando il corpo e mantenendolo in armonia con la mente è proprio il Pilates!

Che cos’è Pilates?

Pilates è una disciplina per la mente e per il corpo. È la ricerca della precisione di ogni singolo gesto, di ogni singolo respiro, del controllo, dall’armonia, del movimento fluido. La respirazione è componente fondamentale di questa ginnastica ed è proprio una delle prime cose che insegnano durante i corsi.

Questa particolare metodologia è stata creata da Joseph H. Pilates. Pilates migliora la postura, aiutandoci ad acquisire la posizione corretta in ogni situazione, modella il corpo, rendendolo più forte, modellando la muscolatura, aiutandoci ad allungare ogni parte del corpo, dona tonicità, contrasta l’irrigidimento tipico dell’età matura e potenzia le prestazioni degli atleti!

Esistono diverse metodologie, alcune più terapeutiche, altre più “sportive” (passatemi il termine!). Questo tipo di ginnastica è adatta praticamente a tutti, uomini e donne, persone di ogni fascia d’età, con diverse problematiche fisiche o con nessun tipo di problema!

Come iniziare?

Il mio personalissimo consiglio è quello di cominciare Pilates non in una palestra qualunque ma in centri specializzati, dove si è seguiti da personal trainer con certificazioni. Il problema di fare questa ginnastica in palestra è principalmente il gran numero di persone presenti ad ogni corso, che non permette all’istruttore di seguire gli allievi e la mancanza di alcuni attrezzi specifici di questa disciplina, quali il Reformer e la Cadillac.

È infatti essenziale essere seguiti costantemente durante gli esercizi, in modo da non commettere errori che procurino danni al corpo. Il rapporto perfetto sarebbe 1 a 1, ma visto che i costi non sono proprio bassi si può ammortizzare il prezzo elevato con lezioni da 1 a 4. Dunque la prima cosa è rivolgersi ad un centro specializzato, che farà una valutazione delle capacità dell’allievo in modo da creare un programma specifico.

Dopo la valutazione è sempre bene fare un po’ di lezioni private, in modo da imparare i rudimenti della disciplina rispettando i tempi del proprio corpo. In seguito si potrà chiedere di essere inseriti in un gruppo. Cosa importantissima è la scelta del personal trainer, fondamentale figura nell’apprendimento degli esercizi di Pilates.

Ogni personal trainer ha una sua tecnica, ci sono quelli che protendono verso lezioni molto grintose e movimentate e quelli che prediligono la calma e la precisione del movimento.
Una volta apprese le basi della disciplina (ci vorranno diversi mesi) potrete, dopo aver consultato il vostro personal trainer, effettuare alcuni esercizi a casa, a corpo libero e con l’ausilio di alcuni piccoli attrezzi quali pesi, elastici, palline… In questo modo potrete ripetere gli esercizi fatti durante la lezione e migliorare le vostre prestazioni. Una volta cominciato il desiderio di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi si farà sentire forte!

Vi mostro ora alcune immagini e alcuni esercizi di questa fantastica disciplina…

Questi sono la Cadillac e il Reformer…

Cadillac e Reformer

Sembrano attrezzi di tortura, ma non lo sono… :)

Magic Circle e Rebounder…

Magic Circle e Rebounder

Fitball!!!

Fitball

Ed ecco un po’ di esercizi!

The Roll Up

The roll up

Leg Circles

Leg circles

Single leg stretch

Single leg stretch

Double leg stretch

Double leg stretch

Teaser

Teaser

Cos’è per me Pilates

Ho cominciato a praticare questa disciplina per ricavarne benefici a livello fisico, visti i miei problemucci alla schiena. Ad oggi la pratico per un’altra serie infinita di motivi! Prima di tutto perché mi fa stare bene sia a livello fisico che a livello psicologico. Fare Pilates vuol dire concentrarsi sul respiro, sui movimenti, cercare di essere più precisi possibili in ogni singolo gesto e questa concentrazione assorbe interamente la persona che ne è coinvolta, facendole dimenticare il resto del mondo e donandole serenità e armonia.

Non è una ginnastica adatta per chi deve perdere peso ma semplicemente per chi vuole mantenersi in forma, tonificando il proprio corpo, definendo i propri muscoli. Io non sono esattamente magrolina, anzi, ho i fianchi morbidi, il ventre un po’ rotondo, spalle larghe e braccia per nulla esili!

Il Pilates ha donato e continua a donare crescente armonia al mio corpo, rendendo più equilibrata tutta la figura, regalandomi quella leggera muscolatura, appena visibile, che in una donna non guasta! Mi ha aiutato anche a tirare “su” alcune parti di importanza fondamentale nel corpo di una donna :) .

Insomma, mi sento assolutamente di consigliare questa disciplina!

Sogni impossibili…

Esercizio Pilates

Esercizio Pilates

PS: le immagini di questo Post sono state liberamente prese dal Web!

 

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti corpo
Latte corpo rigenerante alla mirra, I Coloniali
Review: Latte Corpo Rigenerante alla Mirra, I Coloniali

Carissime lettrici e carissimi lettori, eccomi qui per raccontarvi di una delle mie ultime scoperte in campo cosmetico. Uso il...

Chiudi