giu 28, 2013
Federica

Operazione freschezza: Consigli di Bellezza (e non Solo!) contro il Caldo

Operazione freschezza, consigli di bellezza

Non so da voi, ma nella zona di Milano il caldo degli ultimi giorni rende la vita abbastanza insopportabile. Proprio da questo nasce l’esigenza di scovare strategie per preservare una certa sensazione di freschezza, anche lieve, che ci aiuti ad affrontare con più grinta e serenità la giornata, che altrimenti diverrebbe pesantissima. Con questo Post vorrei potervi consigliare prodotti cosmetici mirati, in base alla mia esperienza personale e qualche strategia per stare e sentirsi meglio nonostante il sole cocente e l’alta temperatura :) . Tutti pronti alla lettura?

Consigli di bellezza generali

…ovvero quei consigli che si ripetono e si sprecano ma che se messi in atto, vi assicuro, hanno i loro vantaggi. Io non ci ho creduto finchè non ho cominciato ad attuarli con serietà. Da quel momento le cose sono migliorate notevolmente!

Bere tanto tanto tanto… perché bere ci aiuta a recuperare i liquidi che perdiamo con il sudore e perché il contatto con l’acqua ci dona un’immediata sensazione di freschezza che allontana l’arsura. Inoltre, ho notato sulla mia pelle che bevendo molto anche la debolezza si sente di meno! La bevanda da prediligere? Acqua naturale, of course!

Consumare cibi leggeri… non so voi, ma ogni volta che esagero e il sole fuori è cocente poi me ne pento sempre…che nausea! Meglio piatti freschi e leggeri, fanno bene al corpo e fanno bene anche alla linea di tutti coloro che credono e si preparano alla prova costume.

Evviva la frutta! Provate a mangiarla così: prendete i frutti che preferite (meglio frutti di stagione), lavateli per bene e tagliateli in pezzi non troppo piccoli, poi riponeteli in vaschette monoporzione: è uno snack sanissimo dolce, gustoso e molto fresco! E poi poter gustare un mix di frutta piuttosto che un unico frutto è più appagante!

Evitate di uscire nelle ore centrali della giornata… ma se proprio dovete farlo, perché giustamente lavorate, propongo l’utilizzo di occhiali da sole e cappelli trendy, l’utilizzo di tessuti leggeri come il cotone e il lino, una bottiglietta d’acqua e delle caramelle zuccherate in borsa. Occhio agli sbalzi termici! Quando si passa da un ambiente caldo ad un ambiente con il condizionatore non è mai piacevole per il corpo…

Relegare l’attività fisica al mattino presto o alla sera… personalmente mi vanno bene entrambe le fasce orarie, se non fosse che spesso il mattino lavoro e quindi l’attività fisica (nel mio caso Pilates) finisco per farla alla sera!

Bagnarsi i polsi ogni qualvolta si avverte un minimo mancamento o qualche istante di intensa debolezza. Una sensazione di leggera freschezza si spanderà immediatamente per tutto il corpo.

Consigli di bellezza per le beauty addicted

Non esagerare con il Make Up! Fa caldo, molto caldo, lasciamo respirare la pelle e usiamo solo quei cosmetici che per noi sono indispensabili! Nello specifico, durante la giornata uso solo correttore e mascara e mi concedo qualcosa in più per la sera. Evito il fondotinta quando fa troppo caldo. Il trucco colato è molto poco Beauty.

Truccarsi in piscina e al mare? Naaa! È vero che è piacevole sentirsi sempre in ordine, ma ci sono degli ambienti in cui secondo me il trucco fa a pugni con la situazione. I raggi del sole, il sudore, il cloro, il sale, l’acqua non sono proprio alleati del Make Up. Preferite la semplicità!

Frutti rossi e Yogurt… sono alleati di bellezza! Freschissimi, se consumati come spuntini, grazie alle sostanze che contengono fanno infinitamente bene alla pelle!

Utilizzate cosmetici mirati: ci sono prodotti che ci aiutano a restare fresche fresche…mai sottovalutarli! Alcuni hanno un potenziale davvero elevato!

Contorno occhi, tonici viso e maschere possono essere conservati anche in frigorifero per un effetto freschezza garantito!

Consigli cosmetici

Acqua Termale, Avene: la uso da tanti, tanti anni. D’estate è un toccasana: usata la mattina, dopo la detersione del viso, regala una sferzata di freschezza, usata la sera lenisce dolcemente la pelle e la coccola prima dei trattamenti notturni. Può essere vaporizzata anche sulla pelle accaldata del corpo, baciata dal sole durante la giornata: anche in questo caso l’effetto freschezza è garantito! Il suo costo si aggira intorno ai 10 euro per 300 ml se non erro. Inoltre proprio in questo periodo, in numerose farmacie sono disponibili formati da viaggio, per poterla portare anche in borsa!

Acqua termale, Avene

SOL – Latte spray doposole con Elicriso e Mentolo, Bottega Verde: la prima volta, lo ammetto, mi sono un po’ spaventata. Dopo una giornata di sole ho usato questo prodotto sulla pelle. Ero preparata all’effetto freschezza, ma non pensavo che tale freschezza potesse raggiungere livelli così alti! L’effetto non è immediato, giunge dopo qualche secondo dall’assorbimento del latte spray, ma poi è portentoso! Può essere utilizzato anche come latte corpo dopo la doccia, non è necessario che abbiate preso il sole :) . Il suo costo si aggira intorno ai 15 euro, ma grazie agli sconti di Bottega Verde potrete trovarlo a molto meno.

SOL latte spray, Bottega Verde

Pedisal, Just: i sali per i piedi super rinfrescanti… Io li uso così: riempio una bacinella di acqua tiepida ( non calda, sarebbe insopportabile!) e poi lascio i piedi a bagno per circa 10-15 minuti. In seguito alterno getti di acqua fredda a getti di acqua tiepida per favorire la circolazione. Grazie a quest’operazione sentirete subito una freschezza incredibile irradiarsi dai vostri piedi ai vostri polpacci e poi a tutto il vostro corpo. Il costo del prodotto dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 euro. La confezione vi dura davvero moltissimo tempo (basta un cucchiaio di polvere).

Pedisal, Just

Bodyfresh, Just: questo gel dal colore azzurrino e dal profumo leggermente mascolino (sa di dopobarba!) è consigliatissimo e usato ormai da molte generazioni. Va tenuto in frigorifero e va poi massaggiato su piedi e polpacci. Non ha un effetto idratante, ma sicuramente un effetto rinfrescante non indifferente. Ovviamente non fa miracoli, ma può aiutarvi la mattina e la sera, prima di uscire di casa o prima di coricarvi. La sensazione di benessere che comunica ha sicuramente un effetto benefico. Il suo costo si aggira intorno ai 16 euro.
(La confezione venduta al momento è differente rispetto a quella proposta dall’immagine sottostante)

Spero di esservi stata utile e di avervi detto qualcosa che non sapevate già! Non sono una super esperta e i miei post si basano sempre su mie esperienze dirette. A presto!

  • Davvero fantastico post, in tema e molto informativo :D

    alcune di queste cose già tentiamo sempre di farle (vedi: truccarsi meno, bere acqua, crema per il viso in frigo..) ma altre cose giungono nuove :)

    Intanto ti segnaliamo che c’è un premietto per te nel nostro blog :)
    http://thebeautybeans.wordpress.com/2013/06/28/i-nostri-primi-premi-d/

    • Federica

      Grazie! Vengo subito a vedere!

  • Sibel

    ciao ieri sera ho travasato lo shampoo in una jaretta, tipo quelle da viaggio, lo messa in frigo tutta la notte e stamattina mi sono fatta la doccia! bellissima senzazione :)
    P:S nn ho messo tutta la confezione in frigo se no mia mamma mi prende per scema! baci :)

    • Federica

      ahahahah ottima idea! ;)

  • Sibel

    ciao! consigli davvero utili! grazie mille! BACIOTTI! :D

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti corpo
Come avere piedi perfetti
Piedini perfetti!

Finalmente, dopo una lunga attesa, sono giunti il sole e il caldo… L’estate è alle porte e ognuno di noi...

Chiudi