ott 15, 2013
Federica

Il Piacere del Bagno Caldo…

Bagno caldo

Carissime amiche e carissimi amici,
Eh sì, l’Autunno è proprio arrivato! E con lui i primi freddi (veri!), i primi raffreddori, i mal di gola, i cieli grigi, la pioggia… Ma con l’Autunno sono anche ritornati tanti piccoli piaceri… Il piacere di una cioccolata calda con la panna, delle torte fatte al forno, dei trattamenti extra per il viso, delle creme mani preziose, degli oli più ricchi, dei profumi più intensi, delle stoffe più morbide, delle serate con un buon libro sotto le coperte… ed è ritornato il tempo del bagno caldo!!!

Il bagno, un rituale che adoro, che negli ultimi anni è divenuto per me irrinunciabile! Quali sono i benefici di un bel bagno caldo? Prima di tutto l’acqua calda ha un incredibile potere rilassante e ci aiuta quindi a distenderci. Se fatto con determinate essenze può liberare le vie respiratore o infondere calore; con oli può divenire un’occasione per idratare la propria pelle dolcemente, mentre si “sta a mollo”. Ma il bagno caldo può diventare anche un momento da dedicare totalmente a se stessi, in serenità e tranquillità, un modo per prendersi intimamente cura di sé, di ogni parte del proprio corpo ma anche della propria mente.

L’Atmosfera…

L’Atmosfera è fondamentale per rendere il bagno caldo un momento piacevole, veicolo di sensazioni ed emozioni. Per creare un clima tranquillo è quindi importante abbassare le luci se possibile (luci troppo forti non permetterebbero a corpo e mente di rilassarsi), usare candele profumate (per chi le apprezza), rendere l’ambiente caldo e accogliente, utilizzando tappeti , salviette e spugne soffici e calde. E’ fondamentale utilizzare prodotti graditi ai nostri sensi per consistenza ma soprattutto per profumo e se venissero apprezzati anche dalla vista sarebbe proprio il massimo! Per chi la gradisce, un po’ di musica di sottofondo…

L’Occasione per…

Chi si stende nella vasca da bagno ha diverse possibilità… Può lasciarsi andare al calore dell’acqua e svuotare la mente, senza pensare a nulla. Oppure può dedicarsi in simultanea ad altri trattamenti di bellezza e benessere. Il bagno caldo può essere l’occasione per coccolare i capelli con una maschera per capelli che ha bisogno di un tempo di permanenza abbastanza lungo per agire, per una maschera alla pelle del viso, per un ulteriore momento di nutrimento della pelle (bastano poche gocce di olio di mandorle nell’acqua…), per uno scrub ai piedi, per curarsi. Usando per esempio un’essenza al timo è possibile liberare le vie respiratore. Utilizzando oli alla lavanda ci si può rilassare in totale tranquillità. L’essenza di pino avrà invece un potere energizzante! Un bagno caldo può quindi aiutare a stare meglio, ad allontanare lo Stress o a darsi la carica :)

Quali prodotti usare?

Vi propongo ora alcuni dei prodotti da me più utilizzati durante i miei bagnetti… Per la detersione del corpo consiglio la linea al Papavero Soave dell’Erbolario, perfetta per chi ama profumazioni fiorite ed orientali, il Bagno Estratto Relax di Just per chi desidera rilassarsi, l’Essenza al Timo sempre di Just per liberare le vie respiratorie e prevenire raffreddori e malanni di stagione.

Prodotti per un bagno caldo

Per rendere l’acqua idratante e nutriente basta usare l’Olio di Mandorle Dolci de i Provenzali, per nutrire i capelli consiglio la profumatissima maschera Effetto Reale de L’Erbolario, per il viso uno scrub miele e zucchero fatto in casa da far agire per qualche minuto e poi risciacquare. Per i piedi il gommage alla lavanda di Yves Rocher.

Prodotti per il bagno caldo

Ulteriori coccole possono essere una salvietta  con qualche goccia do Essenza alla Lavanda di Just da mettere dietro la testa durante il bagno, una spruzzata di Eucasol (altro prodotto di Just) nell’aria per chi vuole liberare le vie respiratorie, una crema ricca (magari abbinata al bagnoschiuma che avete utilizzato) per idratare la pelle dopo il bagno.

Prodotti per il bagno caldo

Per quanto riguarda le candele, io mi affido alle profumatissime cere dell’Ikea. Le mie preferite? Vaniglia e Frutti di Bosco!

Candele profumate Ikea

Vi auguro un bagno caldo favoloso :)

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti corpo
Crema Mani Vellutante all'Olio di Crusca di Riso - I Coloniali
Crema Mani all’Olio di Crusca di Riso, I Coloniali

Carissime lettrici e carissimi lettori, è giunto l'Autunno e con lui i primi freddi. Non so come si stia dalle...

Chiudi