ott 10, 2016
Federica

Review: Balsamo Volumizzante Protettivo, Biofficina Toscana

Balsamo Volumizzante Protettivo, Biofficina Toscana

Ciao ragazze!

Chi segue un pochino il Blog lo sa, ho una chioma lunga e folta e capelli normali leggermente grassi sulla cute e più secchi lungo il fusto e sulle punte. Mi prendo cura di loro, ma non in modo esagerato.

Avendo la fortuna di avere capelli sani e che non hanno bisogno di una piega per essere in ordine, evito di usare spazzola e phon ogni qualvolta mi è possibile (d’inverno, se non voglio attacchi di cervicale, asciugarli per bene con l’aria calda è però fondamentale) ed utilizzo su di loro sia trattamenti Bio che trattamenti da supermercato, facendo però sempre attenzione agli ingredienti che compongono i vari prodotti. In realtà non presto loro moltissima attenzione, lavorando con i bambini sono quasi sempre legati in strette code di cavallo o in improbabili chignon e aggrovigliamenti con elastici vari e sono lasciati sciolti solo nel tempo libero.

Tra i trattamenti per capelli che preferisco vi sono indubbiamente maschere e balsami. Amo questi prodotti, adoro la loro consistenza, di solito molto densa e il modo in cui lasciano i miei capelli in seguito all’utilizzo. Negli ultimi tempi sto utilizzando il Balsamo Concentrato Attivo di Biofficina Toscana, giunto ormai agli sgoccioli ma che sicuramente riacquisterò e la maschera per capelli all’Olio di Macadamia di Omia Laboratories, che credo ricomprerò anch’essa. È invece un acquisto più recente il Balsamo Volumizzante Protettivo di Biofficina Toscana, protagonista di questa review. Siete pronte a conoscere qualcosa di più sul suo conto? :)

Come si presenta?

Il prodotto si presenta all’interno di una confezione da 200 ml a forma di tubo, priva di involucri esterni, di colore bianco con dettagli verde acqua e scritte nere. Sul fronte troviamo come al solito il nome del prodotto, il brand, alcune informazioni essenziali sul cosmetico, mentre sul retro sono scritti i consigli d’uso, la lista ingredienti ed altre info. Per aprire il tubo basta sollevare il tappo a scatto e ci si trova davanti il foro di fuoriuscita del balsamo. Il prodotto è di colore bianco.

Balsamo Volumizzante - Biofficina Toscana

Balsamo Volumizzante - Biofficina Toscana

Altre informazioni…

Il Balsamo Volumizzante di Bioffcina è un balsamo vegano, cruelty free, biologico certificato Icea e prodotto in Italia. Esso viene indicato dall’azienda per chi ha bisogno di districare, nutrire e proteggere il capello senza però appesantirlo. Le sue sostanze caratterizzanti sono Uviox e Oleox, principi brevettati Biofficina, olio bio di oliva, olio bio di sesamo, glicerina, estratti biologici o da raccolta spontanea di arancio dolce, limone, elicriso, ginepro e mirto oltre che olio essenziale di arancio bio.

Il Balsamo Biofficina non contiene PEG, parabeni, petrolati, SLS, SLES alcohol, siliconi e coloranti. Si tratta di un prodotto dermatologicamente testato con un Pao di 6 mesi. Esso può essere acquistato online o presso tutti i rivenditori fisici di Biofficina Toscana.

Come mi sono trovata con questo prodotto?

Dopo l’esperienza positiva con il Balsamo Concentrato Attivo mi è venuto abbastanza naturale testare anche questa variante. Dopo aver provato alcuni campioncini del cosmetico ed aver fregato diverse volte la confezione a mia sorella (a cui lo avevo regalato tempo addietro) mi sono decisa anch’io ad acquistarlo, complici delle prime buone esperienze.

Il packaging è semplice, come nel caso di tutti i prodotti Biofficina, ma comunque grazioso e anche funzionale. Il balsamo ha una consistenza molto densa, il foro è delle giuste dimensioni e quindi lo spreco di prodotto è improbabile. Il mio consiglio è quello di prelevare solo una piccola dose di trattamento inizialmente e di vedere se vi è sufficiente prima di utilizzare troppo prodotto.

Io lo applico sui capelli bagnati, in seguito allo shampoo, lo lascio in posa 5 minuti circa e poi risciacquo bene. Ovviamente, meno prodotto si utilizza più il risciacquo è rapido ma posso garantire che anche con poco balsamo il risultato si vede ed è ottimo. Fin da sotto la doccia, quindi quando siete ancora sotto il getto dell’acqua, percepirete i vostri capelli come più morbidi e districati e ovviamente ritroverete questa sensazione anche una volta uscite dalla doccia. Questo Balsamo Volumizzante scioglie i nodi, rende i capelli più facilmente trattabili, morbidi, li lascia soffici, leggeri e vaporosi.

Il suo profumo è davvero molto gradevole, ricorda quello di fiori e frutti, è dolce ma non troppo forte.
Essendo sufficiente una piccola quantità di prodotto per ottenere l’effetto desiderato la confezione da 200 ml vi durerà molto tempo.

L’Inci presenta molti doppi pallini verdi ma anche un paio di pallini rossi e qualche pallino giallo. Essendo questi nella seconda metà della lista ingredienti la cosa è comunque tollerabile, almeno per come la penso io, ma si può sempre migliorare.

Confronto con il Balsamo Concentrato Attivo

Qualcuna di voi forse si chiederà quale balsamo sia meglio, se il Volumizzante Protettivo qui recensito o il Concentrato Attivo. La risposta è che non esiste in questo caso un balsamo migliore di un altro, perché essi si comportano entrambi benissimo rispondendo però ad esigenze differenti. Il Balsamo Volumizzante Protettivo è infatti più leggero, lascia i capelli morbidi ma senza appesantirli, è idratante ma non esageratamente nutriente, mentre il Concentrato Attivo è più ricco, disciplina per bene i capelli ma non è il massimo se questi sono tendenzialmente grassi in quanto rischia di appesantirli troppo e quindi è più indicato per chi ha una chioma secca. A me piacciono entrambi ma li uso in situazioni diverse, a seconda del periodo dell’anno e dei miei bisogni.

Consiglio comunque, se ne avete la possibilità, di provare tutte e due le varianti mediante campioncino, in modo da provare voi stesse la differenza.

E il prezzo?

Il prezzo è di circa 10 euro.

Non ho riscontrato svantaggi particolari, mi sento di consigliare il prodotto sopratutto a chi ha capelli normali a tendenza secca ma non troppo secchi e a chi soffre di capelli grassi limitatamente alla zona della cute. È importante se appartenete a quest’ultima casistica, che voi applichiate il prodotto solo sulle lunghezze.

Il prodotto è assolutamente promosso è consigliato!

A presto fanciulle!

  • Avevo provato un campioncino di quello Concentrato Attivo e non mi è dispiaciuto :)

    • Federica Pelloia

      Io li ho amati tutti e due ma trovo che questo doni un effetto più leggero :)

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Trattamenti capelli
Tangle Teezer Salon Elite
Review: Tangle Teezer Salon Elite

Buongiorno ragazze! Una delle scoperte più importanti di questa mia estate è stata senza dubbio la spazzola Tangle Teezer, nel...

Chiudi