mar 19, 2013
Federica

“Trucchi” Cosmetici per Risparmiare

Trucchi per risparmiare

In un’epoca come la nostra, dove bisogna stare molto attenti a cosa, quanto e come si spende, qualche “trucco” per risparmiare nel mondo della cosmetica di certo non guasta ?. Questo discorso vale soprattutto per tutte le amanti dei prodotti cosmetici, che spendendo parecchio del loro denaro in questo ramo del mercato, hanno più di altri bisogno di qualche piccola e semplice dritta per sfruttare al meglio le varie opportunità che il mondo della cosmesi offre. Tutto ciò che troverete scritto nel presente Post è ovviamente frutto delle esperienze della sottoscritta. Ecco allora qualche semplice dritta per risparmiare nel mondo Beauty Care :) .

Usare campioncini omaggio e minitaglie.

Non so voi, ma ogni volta che mi reco in profumeria, parafarmacia, erboristeria, spero che la commessa di turno mi riempia il sacchettino degli acquisti con un sacco di campioncini prova!!! Perché? Perché i campioncini prova sono un’opportunità eccezionale per tutte le amanti della cosmesi! Essi ci consentono di provare prodotti nuovi ed interessanti, magari appena usciti sul mercato, di testare quel cosmetico che tanto ci interessava ma del quale non conoscevamo esattamente gli effetti, di scoprire che sul mercato esistono prodotti miratissimi, perfetti per le nostre esigenze! Personalmente ho una collezione di campioncini non indifferente e non mi riferisco solo a quelli dei profumi, anzi! Volete mettere poter sperimentare la crema viso che tanto vi interessa prima di acquistarla e scoprire se davvero fa per voi? Ovvio che, come in tutte le cose, anche qui ci vuole un po’ di faccia tosta. Se vi interessa provare un determinato prodotto…chiedete! Se trovate una commessa disponibile vi inonderà di bustine e minitaglie e potrete provare in anteprima il vostro cosmetico del cuore anche per un paio di settimane :)

Informarsi accuratamente.

I giornali e le riviste femminili propongono un gran numero di prodotti. Chi non rimane tentato di fronte a tale ricchezza? Ma il punto è…saranno davvero efficaci e meravigliosi come vengono presentati certi prodotti? Come fare a scoprirlo? Semplice, basta informarsi! Oggi abbiamo a disposizione un mezzo eccezionale: Internet! Esistono miriadi di Blog, siti per consumatori e pagine in cui poter trovare informazioni riguardo al prodotto che ci interessa. In questo caso non bisogna mai ascoltare una sola voce, ma leggere più articoli possibili, in modo da farsi un’idea chiara sui pregi e sui difetti di un prodotto. Non ha senso spendere una cifra per un prodotto che magari non risponde alle nostre esigenze e che non è ciò che viene promesso dalla pubblicità, anzi! E’ un ottimo modo per buttare i soldi!

Approfittare degli sconti.

perfino le profumerie più rinomate ricorrono agli sconti per accalappiare clientela e vendere un maggior numero di prodotti! La soluzione è utilizzare saggiamente certe proposte. Personalmente ogni volta che ricevo uno sconto faccio i salti di gioia e credo che questa reazione sia ampiamente condivisa, ma l’importante è usufruire degli sconti in modo intelligente, approfittandone per acquistare i prodotti Best Seller, ovvero quelli che per noi sono certezze e siamo sicuri di utilizzare e le novità sui cui ci siamo informati e che davvero ci incuriosiscono! Non è male l’idea di fare una piccola scorta dei prodotti che utilizziamo se il principio è quello di non comprarli poi a prezzo pieno perché acquistati in una situazione più vantaggiosa e quindi già in nostro possesso :)

Liste intelligenti.

Ecco la mia personalissima tecnica. Per non cadere troppe volte in tentazione, ho creato nella mia agenda due liste: quella dei prodotti che davvero mi servono (perché terminati o perché rispondenti ad esigenze reali del momento) e quella dei cosmetici che invece mi piacciono e acquisterei per puro sfizio (nel mio caso il packaging invitante e le edizioni limitate sono un vero attentato al mio portafoglio!!). In questo modo riesco a tenere sotto controllo i miei desideri e a concedermi qualcosa ogni tanto ( non sempre :) ) per puro piacere! Altra lista che non si può non avere, è quella delle spese mensili: questa lista ci permette di vedere quanto spendiamo ogni mese in cosmetici e quindi di darci una regolata se vediamo che essi sono la nostra principale uscita!

Regalare e scambiare.

Lo abbiamo fatto. Abbiamo acquistato un prodotto quasi perfettamente inutile per noi, che sappiamo non useremo mai o che useremo pochissimo. I motivi di un acquisto sbagliato possono essere diversi: una profumazione che inizialmente ci piaceva ma che alla lunga ci infastidisce, un fluido che non soddisfa le esigenze della nostra pelle, uno smalto che sulle nostre unghie proprio non ci piace…cosa fare allora? Buttare nel cestino un prodotto per il quale abbiamo speso soldi non è saggio. Un’ottima alternativa è quella di regalare il prodotto ad una persona che può apprezzarlo più di noi o di scambiarlo con amiche e parenti in cambio di qualche altro cosmetico. In fin dei conti tutte abbiamo prodotti inutili nel Beauty. Il regalo e lo scambio sono due alternative vincenti per disfarci di ciò che non ci serve o non ci piace, magari facendo contento qualcun altro! Uniche regole: i prodotti non devono essere strettamente personali (mai regalare, per esempio, mascara o matite occhi!), devono essere integri e non devono essere scaduti!

Cosmetici Fai Da Te!

Ci sono dei casi in cui l’acquisto di un prodotto non è necessario, poiché esso può essere tranquillamente preparato tra le mura domestiche. Un esempio? Lo scrub fatto in casa! E’ semplicissimo da preparare, bastano pochi ingredienti di uso quotidiano e il gioco è fatto :) . In rete ci sono moltissime proposte al riguardo (persino io sto preparando un articolo sull’argomento!), alcune davvero interessanti e vi assicuro che spesso i risultati che si ottengono sono migliori rispetto a quelli che si potrebbero ottenere comprando un determinato prodotto!

Regalo astuto.

Amici e parenti non sanno cosa regalarci per una determinata ricorrenza e ci chiedono cosa desideriamo. Anche qui ci vuole un po’ di sfacciataggine! Basta essere chiari, diplomatici, diretti! “Sai zia, mi piacerebbe tanto…” . Questa tecnica ha una duplice utilità. Il parente o l’amico in questione non dovrà impazzire per cercare un regalo e voi avrete ciò che desiderate davvero e non dovrete andare a comprarvelo! Altra alternativa? Le carte prepagate! Sono molte le aziende che ormai propongono questa iniziativa…chi vi vuole fare un regalo sceglie, in base alla propria disponibilità economica, l’importo in denaro, voi ricevete la carta e acquistate quello che volete!

Utilizzi alternativi.

Avete acquistato un prodotto e avete scoperto che vi piace ma che non risponde esattamente a determinate esigenze…che fare? Semplice! Regalare nuova vita al prodotto usandolo in modo alternativo! Esempi? Una crema viso un po’ grassa per la vostra pelle può diventare un ottimo trattamento notturno, la crema mani super idratante con un odore un po’ fastidioso si può trasformare in un efficacissimo trattamento piedi, l’esfoliante troppo aggressivo per il viso può essere utilizzato per gomiti e ginocchia :)

Cosmetici multiuso.

Vi dirò la verità, non sono un’amante di questo tipo di cosmetici, prediligo prodotti con un uso specifico. Ma esistono certi acquisti che possono tornare utili in innumerevoli situazioni! Un esempio su tutti è costituito dall’olio di mandorle! Può essere usato in tanti modi differenti con innumerevoli vantaggi per la nostra bellezza. Ovviamente non è l’unico caso! Ci sono detergenti che al contempo sono anche tonici, shampoo e balsamo concentrati in un unico prodotto, stick labbra emollienti e idratanti che al contempo colorano e molti altri ancora! Scegliendo questo tipo di cosmetici spesso e volentieri si spende per uno ma si utilizza per due (se non tre, quattro…)  scopi differenti!

Spero che questa mia breve guida possa esservi utile! Alla prossima! :) :) :)

  • Davvero molto interessante questo post! Hai ragione, per i campioncini bisogna avere faccia tosta, però a volte nemmeno quella basta! Ad esempio l’altro giorno approfittai della promo Revlon da Limoni, e una volta alla cassa chiesi alla commessa se potesse darmi qualche campioncino, e lei mi rifilò due cartoline con il profumo di Bieber -.- comunque complimenti per il tuo blog! Volevo iscrivermi, ma non so come fare! Mi fai sapere? ;)

    • Federica

      Ciao cara! Prima di tutto grazie per i tuoi complimenti :) ) ahahah dai, con i campioncini riprova, sarai più fortunata :) Per quanto riguarda l’iscrizione al mio blog hai diverse alternative: o iscriverti dalla newsletter (l’abbiamo appena messa), o tramite Rss, oppure cliccare Mi Piace nello spazio della mia pagina Facebook, dove puntualmente riporterò ogni articolo pubblicato sul blog :) Buona giornata!

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi