mag 27, 2013
Federica

Consigli di Salute e Bellezza Dopo i 25 Anni

Ebbene sì, sono arrivati anche per me i tanto attesi  25 anni, il mio primo quarto di secolo. Come ho festeggiato? Mi sono rifugiata in un paesino in mezzo alle Dolomiti con il mio Amore :) Niente Pc, niente Internet, sano movimento, tanto cibo, tante coccole :) Ma… Veniamo a noi! 25 anni è sicuramente una tappa importante nella vita di molte donne, poiché qualcosa nel corpo di quasi tutte noi comincia a cambiare…

Compaiono i primi segnetti sul viso, la cellulite diventa più tenace, diventa un pochino più difficile smaltire i chiletti di troppo… spero questo non stia capitando solo a me! E allora vi propongo una mini guida per contrastare i segni del tempo e per vivere i 25 anni con immensa gioia! Perché, ricordatelo bene, tutto va vissuto con immensa gioia :) !!! Anche oltre i 25 anni :)

A 25 anni il corpo di una donna comincia a cambiare. Ebbene sì, sembra presto, eppure l’età dei primi cambiamenti è proprio questa, tanto che esistono ormai diverse linee di cosmetici da utilizzare in seguito a questa fascia d’età. Ma i cosmetici per essere efficaci devono essere usati con costanza e da soli non sono sufficienti a preservare la nostra salute e la nostra bellezza… Ecco 10 consigli di salute e bellezza, frutto di ricerche ed esperienza personale :)

1. Attenzione all’alimentazione

Anche prima dei 25 anni (e a maggior ragione dopo!) si consiglia di seguire una dieta ricca di vitamine, assumendo cibi contenenti vitamina A, E, B e acidi grassi essenziali. Questi saranno utili per evitare l’ispessimento della pelle, per rallentare l’invecchiamento cutaneo, ridurre e prevenire la rugosità della pelle, per rendere più forti i capelli, ridurre la loro caduta e diminuire la loro secchezza. E’ inoltre importante bere tanta, tanta acqua! Io ai due litri d’acqua al giorno non riesco mai ad arrivarci, ma voi provateci! Vi straconsiglio i frutti rossi e blu: mirtilli, more, fragole, lamponi…sono elisir di giovinezza!

Frutti rossi.Elisir di giovinezza

2. Rilassarsi

Sarebbe bene (anche se mi rendo conto, è mooolto difficile) ridurre stress e stati ansiosi, poiché contribuiscono alla formazione dei radicali liberi, veri e propri responsabili dell’invecchiamento precoce dell’organismo.  Per rilassarsi e ritrovare il vostro benessere vi consiglio discipline come il nuoto, la corsa, lo yoga e …il mio amato Pilates! Una sessione di esercizio non dovrebbe durare mai meno di 25 minuti!

Rilassarsi

3. Dormire

Spesso non ci rendiamo conto di quanto sia importante dormire… Il sonno è un anti aging naturale! Ed economico soprattutto! :)  Dormire facilita lo smaltimento dei radicali liberi  e ritarda così la formazione delle rughe. Inoltre aiuta a regolare il peso forma! Ma quanto bisogna dormire per preservare il proprio benessere? Sono consigliate le classiche otto ore a notte. Dormire di meno (circa 5-6 ore a notte) comporta un calo di risorse immunitarie e quindi se si vuole essere in forma non conviene!

Dormire

4. Eliminare il fumo

Il fumo arreca danni ai nostri polmoni, al nostro corpo, a chi ci sta intorno, al nostro alito, alla nostra pelle, ai nostri denti, al nostro portafoglio… devo continuare? :)

Eliminare il fumo

5. Prendersi cura della pelle

Arrivate a 25 anni le creme idratanti non sono sempre sufficienti. E’ quindi necessario attuare una vera e propria routine di bellezza che comprenda pulizia costante mattina e sera, idratazione continua, con trattamenti più ricchi specifici per la notte, esfoliazione settimanale e maschere che incontrino le esigenze della nostra pelle! Il nostro viso, il nostro collo, le nostre mani e il nostro corpo hanno bisogno di attenzioni e coccole. Utilizzare prodotti specifici è sicuramente una mossa azzeccata! Per chi ancora non lo facesse è opportuno cominciare ad utilizzare un contorno occhi, se non avete problemi di rughette potete puntare su un prodotto idratante e lenitivo, come quello proposto da Avene . Per il viso ottimi i prodotti che contengono Olio di Argan (un anti età naturale), come l’olio viso de I Provenzali e la crema viso della linea all’olio di Argan de L’Erbolario. Durante la bella stagione sarebbe opportuno utilizzare prodotti contenenti filtri protettivi. Ricordate di stendere sempre un prodotto idratante o nutriente dopo il bagno e la doccia, per rendere la pelle del corpo morbida e compatta e prevenire smagliature. Vi consiglio l’olio di Mandorle Dolci de I Provenzali.

Prodotti per prendersi cura della pelle

6. Evitare lampade solari ed eccessive esposizioni al sole

L’abbronzatura in pieno inverno ormai è out e le sfumature dorate si possono ottenere con il Make Up. Le lampade fanno male, in alcuni paesi europei sono addirittura vietate sotto una certa fascia d’età… qualche motivo ci sarà, no? Inoltre è bene proteggere sempre la propria pelle dal sole con protezioni adeguate (sotto la 10 secondo me è come non mettere protezione!) e non esporsi ai raggi solari eccessivamente, per periodi troppo lunghi. Il sole fa bene, ma troppo sole invecchia la pelle, la secca e la disidrata. Personalmente mi trovo benissimo con i solari di Bottega Verde e con il super doposole di Deborah Bioetyc.

Prodotti per proteggersi dal sole

7. Non dimenticare la cura dei capelli

Anche per loro servono trattamenti specifici! La routine di bellezza dovrebbe comprendere sempre l’utilizzo di shampoo e balsamo. Non guasta inoltre una bella maschera settimanale (potete anche farle in casa, il Web è pieno di suggerimenti!). Sarebbe bene ridurre il più possibile l’utilizzo di spazzola e phon : l’aria calda non è esattamente un toccasana per i capelli! In primavera e in estate sarebbe meglio lasciarli asciugare “Nature”. Inoltre sarebbe bene bandire piastre ed altri arnesi simili che sfibrano il capello, lo bruciano, lo seccano, lo spezzano.  Come shampoo consiglio il Morbidone al Cocco di Lush! Naturale e nutriente, lascia i capelli morbidi e splendenti!

Morbidone al cocco

8. Curare le labbra

Anche le labbra hanno bisogno di cure ed attenzioni particolari! Si possono usare stick anti età e contorno labbra specifici. Inoltre non bisognerebbe dimenticare di curarle con scrub (perfetto quello miele e zucchero) per rimuovere le pellicine e di proteggerle con cosmetici provvisti di filtri solari durante le esposizioni solari.

Cura delle labbra

9. Non trascurare mani e collo

A volte non ci ricordiamo di trattare con le dovute maniere queste parti così esposte del nostro corpo. E’ invece buona regola idratarle quotidianamente, con costanza, dopo una detersione delicata.

Curare mani e collo

10. Fare tanto movimento

Eh sì! Il movimento non serve solo per rilassarsi e ritrovare il proprio equilibrio, ma anche per mantenere la propria forma fisica! Camminare invece di prendere la macchina o i mezzi ogni volta che è possibile, fare le scale, scegliere uno sport o una disciplina che ci regali soddisfazioni e praticarla con costanza. Personalmente cammino tantissimo e pratico con costanza Pilates, ma ad ognuna il suo sport e la sua disciplina!

Pilates

Non scordatevi che ci si può tenere in forma anche diverterndosi! :)

Federica Pelloia

Si nota che mi sto divertendo un sacco???? :D

  • estetista

    Per la cura dei miei capelli utilizzo olio di Argan puro che lo trovo quasi miracoloso per curarli..il metodo migliore è di fare un impacco dell’ olio argan prima della doccia per circa 30 minuti..infatti la differenza si nota già dalla prima applicazione.
    Lo uso anche dopo la doccia applicando qualche goccie per eliminare le doppie punte.
    Attenzione di leggere le etichette prima del acquisto perchè tanti in commercio vendono l’olio misto con agenti chimici come le parabeni, io personalmente lo compro online da http://www.konoozargan.it
    ciaooo

  • Ciao Federica, complimento per il blog e questo articolo è davvero carino!!!

    • Federica

      Ti ringrazio di cuore :) Fa piacere sentirselo dire!

  • Consigli utilissimi, come sempre! Io non ho ancora 25 anni, ma uso già degli accorgimenti per prevenire, come il contorno occhi. L’unica cosa che snobbo è il movimento! Dovrei farlo più spesso.
    Un bacione, cara!

    • Federica Pelloia

      :)

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Salute e Bellezza
Trucchi per risparmiare
“Trucchi” Cosmetici per Risparmiare

In un’epoca come la nostra, dove bisogna stare molto attenti a cosa, quanto e come si spende, qualche “trucco” per...

Chiudi