gen 30, 2013
Federica

Olio di mandorle dolci: l’olio delle meraviglie

Olio di mandorle dolci de I Provenzali

Ciao a tutti lettrici e lettori!

Oggi voglio parlarvi di un prodotto che ho citato nel mio scorso articolo: l’olio di mandorle dolci de I Provenzali. L’olio si presenta puro al 100%, in quanto è composto da un unico, verdissimo ingrediente: Prunus Amygdalus Dulcis Oil.


L’olio di mndorle dolci è ricco di sostanze nutrienti, lenitive, emollienti e addolcenti. Queste caratteristiche non sono da sottovalutare se si pensa a quanti ingredienti chimici sono presenti nei prodotti che utilizziamo quotidianamente per la cura della nostra pelle. Il cosmetico non è testato sugli animali (qualità preziosa) e I Provenzali sostengono alcuni progetti di conservazione del WWF. Il costo del prodotto si aggira intorno ai € 7 (un prezzo contenutissimo). Cosa chiedere di più? In realtà l’olio di mandorle dolci è davvero ricco di proprietà interessanti, da tenere in considerazione, preziose per il nostro benessere.

Come possiamo sfruttare le potenzialità di questo olio?

  • L’olio è un elasticizzante naturale. Il suo utilizzo viene consigliato per prevenire le smagliature e come cosmetico “d’oro” durante la gravidanza, proprio perché rende la pelle più elastica. E’ ottimo se utilizzato su seno, pancia, fianchi, gambe e glutei. Personalmente lo uso su tutto il corpo, anche su braccia, schiena e collo, in modo che ogni parte possa beneficiare delle sue proprietà.
  • Un ottimo idratante. L’olio può essere utilizzato come sostituto di fluidi e creme. E’ molto più veloce da applicare ma ha bisogno di qualche minuto in più per essere assorbito. E’ perfetto per le pelli secche ma può essere utilizzato anche da chi ha una pelle normale. Sconsigliato per le pelli grasse e soggette a punti neri.  Unge leggermente ma non macchia i capi d’abbigliamento. E’ meglio utilizzare l’olio sulla pelle bagnata, appena usciti dalla doccia, perché questa condizione permette un più rapido assorbimento e un maggior senso di idratazione. Dopo pochi minuti dal suo utilizzo la pelle vi apparirà più compatta, tonica, liscia e morbida (vi pare poco???)
  • Ideale per i bimbi. Essendo un prodotto naturale, l’olio alle mandorle dolci può essere utilizzato anche sulla pelle delicata dei bambini.
  • Per nutrire i capelli. L’olio può essere applicato sulla lunghezza dei capelli prima dello shampoo. Se lasciato a riposo una decina di minuti nutre i capelli come fosse una maschera.
  • Nell’acqua del bagno. Poche gocce di olio nell’acqua della vasca, prima di un bagno ristoratore, rendono l’acqua “idratante”: una volta che sarete immersi e passerete le mani sulla pelle le sentirete scivolare in modo molto piacevole. Un’idratazione pre-crema perfetta.
  • Delicato struccante occhi. Avevo letto di questa proprietà in molti post ma non vi avevo mai dato peso finchè un giorno non ho terminato il mio struccante. Così ho deciso di provare con l’olio di mandorle: che sorpresa! Il liquido scivola agilmente sulla palpebra, rimuove il trucco con efficacia e non brucia minimamente. Unico effetto collaterale: unge!!!
  • Rafforza la barriera protettiva della pelle.
  • Dopo la ceretta. E’ ottimo per togliere i residui di cera ma anche per lenire con dolcezza la pelle dopo gli strappi.

Come avrete capito, l’olio di mandorle dolci ha moltissime virtù, concentrate appunto in un unico ingrediente. Io acquisto quello de I Provenzali da più di tre anni e non ho assolutamente intenzione di abbandonarlo. Quale altro cosmetico può compiere così tante funzioni? A voi l’ardua sentenza :)

 

  • Ciao cara, io lo adorooo <3 Tra un pò finisce e devo andare a ricomprarlo assolutamente :) bacionii

    • Federica

      Lo adoro anch’io ;)

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi