mar 23, 2016
Federica

Review: Olio di Cocco, Tea Natura

Olio di Cocco Tea Natura

Ciao ragazze!

Sono ormai diverse settimane che ho cominciato ad utilizzare l’Olio di Cocco Tea Natura. L’ho acquistato con l’intenzione di usarlo prevalentemente per struccarmi ma, come ovvio, sto esplorando tutte quelle che sono le sue diverse modalità di utilizzo. Insomma, non sia mai che tralasci qualche proprietà assolutamente imperdibile di questo cosmetico!

Non è molto che sono venuta a conoscenza delle numerose virtù di questo prodotto ma leggendo sui vari blog ho scoperto che è apprezzatissimo da davvero tante persone. E chi sono io per sottrarmi ad un’esperienza in compagnia di un prodotto così amato? L’olio di cocco può essere utilizzato, come vi dicevo prima, per struccare il viso, ma anche per idratare la pelle del corpo, prima e dopo il bagno o la doccia, come idratante occasionale e super intensivo per il viso, per riparare le punte dei capelli rovinate e nutrire le lunghezze o come ingrediente per uno scrub idratante. Se siete interessate ad altri utilizzo di questo versatile cosmetico vi consiglio un post della nostra Clio, che all’epoca avevo trovato davvero illuminante!

Siete pronte a scoprire come mi sono trovata io con l’Olio di Cocco Tea Natura e come ho deciso di utilizzarlo?
Allora proseguite la lettura del post ;)

Come si presenta?

È importante precisare che l’Olio di Cocco, a differenza della maggior parte degli oli, si presenta come una specie di burro solido e non in forma liquida. Solo ad alte temperature infatti si scioglie e comincia a rassomigliare ad un olio come siamo solite intenderlo noi. Quello che possiedo io è contenuto all’interno di una bottiglietta di vetro di colore scuro, per preservare al meglio il prodotto, con un’etichetta adesiva sul davanti che parla appunto del cosmetico in questione. L’olio si trova in forma solida all’interno di questa bottiglietta e si presenta come un compatto panetto perfettamente aderente alle pareti di essa.

Come farlo sciogliere e farlo fuoriuscire quindi? Io metto il flacone di vetro sotto l’acqua calda corrente ed aspetto fino a che il famoso panetto di cui vi parlavo prima non si è parzialmente sciolto, dopodiché comincio ad adoperarlo. Per utilizzarlo in modo più pratico e comodo sono solita travasarlo in delle jar o delle scatoline per uso cosmetico di diverse dimensioni.

Olio di Cocco Tea Natura

Olio di Cocco Tea Natura

Altre informazioni…

Il brand Tea Natura è abbastanza nuovo per me ma la scorsa estate, grazie ai suoi eccellenti Solari provvisti di filtri fisici, ho perso la testa per lui ed è per questo motivo che ho deciso di testare proprio l’Olio di Cocco di questo marchio. Come già detto, quest’olio è contenuto in una confezione di vetro scuro, da 100 ml. Deve essere consumato entro 12 mesi dalla data di apertura della confezione ed è un cosmetico vegano costituito da un unico ingrediente, ovvero il Cocos Nucifera Oil.

Olio di Cocco Tea Natura

Come mi sono trovata con questo prodotto?

Ho utilizzato questo olio in modi diversi, poiché grazie alla sua versatilità si presta perfettamente per tanti usi cosmetici.

  1. Come struccante

    Per utilizzare l’olio come struccante ho preso la bottiglietta, ho fatto sciogliere una parte di contenuto e l’ho messo in una piccola scatolina. Ad ogni utilizzo ho prelevato una piccola quantità di olio solido, con le mani inumidite e l’ho poi cosparso sul volto inumidito. L’olio strucca molto bene, sia il viso che gli occhi, creando un pasticcio sulla faccia che poi viene lavato via dall’acqua (immaginate tracce nere di mascara su ogni dove del vostro viso). L’acqua da sola non è sufficiente per rimuoverlo e dovete quindi utilizzare anche un panno o dei dischetti di cotone. Io ho utilizzato i dischetti e devo dire che alla fine del lavaggio il viso appariva pulito e al tatto la pelle era davvero morbida e liscia. L’Olio di Cocco è sicuramente ottimo come struccante ma forse non è adatto a tutte le pelli.

    Il difetto che vi ho riscontrato io è una tendenza all’insorgere di brufoli dopo il suo utilizzo, come se l’applicarlo sul viso occludesse i pori della pelle.
    Io sono arrivata a tre conclusioni: può essere che l’olio non c’entri niente e che i brufoli mi dovessero già venire; magari non l’ho rimosso bene io e quello che ho lasciato sul viso ha occluso un po’ i pori; oppure struccarmi con l’olio non fa per me. Da questo punto di vista non mi dò per sconfitta, ritenterò lo struccaggio e vi farò sapere.

    Olio di Cocco Tea Natura

  2. Come maschera per capelli

    L’ho applicato sui capelli inumiditi un paio di volte prima di lavarli, solo sulle lunghezze e sulle punte per essere precisi. Dopo lo shampoo i capelli erano morbidi e lucenti. Per testare meglio la sua efficacia, quando ho utilizzato lui non ho usato il balsamo ed il risultato finale era quasi lo stesso che se l’avessi applicato: capelli morbidi e lucenti. Non posso quindi dirmi delusa, probabilmente se l’avessi lasciato in posa più a lungo l’effetto sarebbe stato ancora migliore ma siamo in inverno e alla mia cervicale ci tengo per cui vi saprò aggiornare meglio su questo punto la prossima estate ;)

  3. Come idratante corpo

    Mi piace idratare l’epidermide del corpo con gli oli, non sempre ma in alternanza con le creme e a questo proposito questo olio si è comportato bene. L’ho applicato sia prima di fare la doccia che alla fine di essa (sciacquandomi poi un’ultima volta con l’acqua prima di uscire) e devo dire che il risultato è stato soddisfacente. Dopo la sua applicazione, sopratutto a fine doccia, la pelle rimane molto morbida e compatta al tatto, una sensazione indubbiamente piacevole. Può essere quindi un’ottima alternativa per nutrire ed idratare la pelle.

  4. Come scrub viso e corpo

    Utilizzare l’Olio di Cocco come base per creare uno scrub casalingo è stata forse la modalità di utilizzo di questo prodotto che ho amato di più.
    Ecco la ricetta per voi per un efficace scrub fatto in casa: riempite una tazza con circa 10-20 ml di olio di cocco ed aggiungetevi poi 4-5 cucchiaini di zucchero (più zucchero userete più il vostro scrub sarà vigoroso). Passatelo sulla pelle inumidita, prima sul viso, con delicatezza, poi sul resto del corpo. Il risultato vi sorprenderà. Vi troverete a che fare con un esfoliante naturale ed estremamente idratante, che oltre a esfoliare l’epidermide, grazie appunto alla presenza dell’Olio di Cocco, vi lascerà la pelle morbidissima. Uscirete dalla doccia con la pelle liscia, compatta e levigata. Questo tipo di scrub è perfetto anche per i piedi e per aiutarvi a mantenerli in ordine. Insomma tra tutti gli utilizzi questo è stato il più sorprendente!

In definitiva mi sono trovata bene con questo olio ed i suoi innumerevoli usi mi spingono a riacquistarlo. L’Inci poi è verdissimo, abbiamo a che fare con del puro olio di cocco.

E il prezzo?

Il prezzo è estremamente contenuto e si aggira intorno ai 4 euro.

Difetti?

Difetti veri e propri non ne ho riscontrati, l’unico è stato il comparire di quei brufoletti (sopratutto nella zona del mento) i giorni seguenti al suo utilizzo sul viso ma non me la sento di sconsigliarvelo per questo. Potrebbe infatti trattarsi, come già detto, di una coincidenza oppure di un fattore legato alla mia pelle.

Vi consiglio di acquistarlo e di sperimentarlo: potreste trovare dei modi per utilizzarlo davvero sorprendenti e potreste rimanere sinceramente stupite. Se ne scovate qualcuno di interessante, mi raccomando ditemelo!

Alla prossima ragazze!

  • Io ho usato quello della CMD che è in barattolo, quindi un po’ più comodo da prelevare :) Come struccante anche a me aveva fatto venire dei brufoletti, però come impacco per i capelli è ottimo! :)

    • Federica Pelloia

      Provalo anche come base scrub su viso e corpo, non te ne pentirai! ;)

newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere tutte le news e gli aggiornamenti dal sito!

chi sono

Sono un'amante della buona cucina, dei libri indimenticabili, del Pilates, dei cosmetici preziosi, dei profumi orientali e dell'estate. Questo blog nasce dall'esigenza e dalla voglia di condividere questi piaceri con altri e dall'unione di due grandi passioni: quella per la cura e l'amore verso di sè e quella per la scrittura. Auguro a tutti una buona lettura! :) Federica

diventa fan su facebook!

diventa fan su google plus!

Seguimi su bloglovin!

Follow on Bloglovin

Privacy

Privacy e Cookie Policy

Archivi

Altro... Olii corpo
Olio di Mandorle Dolci L'Erboristica
Review: Olio di Mandorle Dolci, L’Erboristica

Ciao a tutte ragazze! Oggi sono qui per parlarvi di un prodotto che non proprio tutti amano, ovvero di un...

Chiudi